Termini e Condizioni Generali


Articolo 1 - Definizioni
Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni: Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso; Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e stipula un contratto a distanza con l'imprenditore; Giorno: giorno di calendario; Transazione di durata: Un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo; Supporto dati durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da consentire la futura consultazione e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione; Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza; Contratto a distanza: un accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto inclusa, si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza; Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nella stessa stanza. Condizioni generali: le presenti Condizioni generali dell'imprenditore.
 
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Nome della società: Bevora
Indirizzo e-mail: Info@bevoramoda.it
Numero della Camera di Commercio: 90745612
Oude polderweg 189, Den Haag, Paesi Bassi, 2493Aj 
 
Articolo 3 - Applicabilità
I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'imprenditore e a tutti i contratti e ordini a distanza conclusi tra imprenditore e consumatore. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali dell'imprenditore e saranno inviati gratuitamente al consumatore non appena possibile su richiesta. Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che possa essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicheranno mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore potrà sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui. Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto siano in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni generali di contratto rimarranno comunque in vigore e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio, previa consultazione reciproca, da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo dell'originale. Le situazioni non previste nei presenti termini e condizioni generali dovranno essere valutate “nello spirito” dei presenti termini e condizioni generali. Le incertezze sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni generali devono essere interpretate “nello spirito” delle presenti condizioni generali.
 
Articolo 4 - L'offerta
Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò deve essere espressamente indicato nell'offerta. L'offerta non è vincolante. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una valutazione adeguata dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano in modo veritiero i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore. Tutte le immagini, le specifiche e i dati dell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o di scioglimento del contratto. Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare: il prezzo al netto delle imposte; le eventuali spese di spedizione; le modalità di conclusione del contratto e le azioni necessarie a tal fine; l'applicabilità o meno del diritto di recesso; le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto; il termine per l'accettazione dell'offerta o il termine entro il quale il professionista garantisce il prezzo; il livello della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato; se il contratto sarà archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, in che modo potrà essere consultato dal consumatore; il modo in cui il consumatore, prima di concludere il contratto, può controllare i dati da lui forniti nel contesto del contratto e, se lo desidera, rettificarli; eventuali altre lingue, oltre all'olandese, in cui il contratto può essere concluso; i codici di condotta a cui il professionista si è sottoposto e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata. Facoltativo: dimensioni disponibili, colori, tipo di materiali.

Articolo 5 - Il contratto
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e rispetta i termini e le condizioni in essa previsti. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto. Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e deve garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate. L'imprenditore può - nell'ambito delle disposizioni di legge - informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per giustificare l'accordo a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione, indicandone i motivi. L'Imprenditore invierà al Consumatore, insieme al prodotto o al servizio, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il Consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine: a. l'indirizzo della sede dell'Imprenditore con cui il Consumatore può entrare in contatto per eventuali reclami; b. le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso o, a seconda dei casi, informazioni chiare sull'esenzione dal diritto di recesso; c. le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti. le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti; d. i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto; e. i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato. In caso di transazione di durata, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna. Ogni accordo viene stipulato in condizioni sospensive di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per un periodo di 30 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto all'imprenditore. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e la sua confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore. Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all'imprenditore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve comunicarlo tramite messaggio scritto/email. Dopo aver dichiarato di voler esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 30 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione. Se il cliente non ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è un dato di fatto.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore. Se il consumatore paga un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, al più tardi entro 30 giorni dal recesso. Ciò è soggetto alla condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che possa essere presentata una prova conclusiva della completa restituzione.
 
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti ai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il professionista lo ha chiaramente indicato nell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti: a. che sono stati creati dall'imprenditore in base alle specifiche del consumatore; b. che sono chiaramente di natura personale; c. che non possono essere restituiti a causa della loro natura; d. che si deteriorano o invecchiano rapidamente; e. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza; f. per singoli giornali e riviste; g. per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo; h. per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi: a. riguardanti l'alloggio, il trasporto, la ristorazione o le attività del tempo libero da svolgere in una certa data o durante un certo periodo; b. la cui consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione; c. riguardanti le scommesse e le lotterie.

 
Articolo 9 - Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o dei servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'Imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi saranno menzionati nell'offerta. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se il commerciante lo ha stabilito e: a. sono il risultato di norme o disposizioni di legge; oppure b. il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono al netto dell'IVA. Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di battitura. Si declina ogni responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di impaginazione. In caso di errori di stampa e di battitura, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto in base al prezzo errato.
 
Articolo 10 - Conformità e garanzia
Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di affidabilità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale. La garanzia fornita dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti del commerciante ai sensi del contratto. Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 30 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in condizioni nuove. Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia della fabbrica. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio relativo all'uso o all'applicazione dei prodotti. La garanzia non si applica se: Il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati da solo o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi; I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o comunque trattati in modo negligente o contrario alle istruzioni dell'imprenditore e/o sono stati trattati sull'imballaggio; L'inadeguatezza è in tutto o in parte il risultato di norme che il governo ha stabilito o stabilirà in merito alla natura o alla qualità dei materiali applicati.

 
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini dei prodotti. Il luogo di consegna è il paese in cui inizia il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE, pertanto la società postale o di corriere addebiterà al cliente l'IVA all'importazione e/o le spese di sdoganamento. Il commerciante non addebiterà quindi l'IVA. Fatto salvo quanto stabilito all'articolo 4 dei presenti termini e condizioni generali, il commerciante eseguirà gli ordini accettati rapidamente, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza spese e il diritto a eventuali danni. In caso di scioglimento in conformità al paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma al più tardi entro 30 giorni dallo scioglimento. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. In caso di articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e reso noto all'imprenditore, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.
 
Articolo 12 - Transazioni di durata: durata, risoluzione e proroga
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo indeterminato, che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese. Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento al termine del periodo stabilito, nel rispetto delle norme di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese. Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti: in qualsiasi momento e senza limitarsi a recedere in un momento specifico o in un periodo specifico; almeno recedere nello stesso modo in cui li ha stipulati; recedere sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé. Rinnovo Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente rinnovato o rinnovato a tempo determinato. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo fisso non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere da questo contratto rinnovato verso la fine del rinnovo con un periodo di preavviso non superiore a un mese. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto riguardi la fornitura regolare, ma meno che mensile, di quotidiani e riviste. Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali a titolo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo. Durata Se un contratto dura più di un anno, dopo un anno il consumatore può recedere in qualsiasi momento dal contratto con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

 
Articolo 13 - Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o menzionati. In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli comunicati in anticipo al consumatore.
 
Articolo 14 - Procedura di reclamo
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni in modo completo e chiaramente descritto, dopo che il consumatore ha scoperto i difetti. I reclami presentati all'imprenditore vengono esaminati entro un periodo di 30 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie. Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che quest'ultimo non indichi diversamente per iscritto. Se il reclamo è ritenuto giustificato dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
 
Articolo 15 - Controversie
Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano le presenti condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.